Il Carattere del Labrador: quello che devi sapere

Labrador docileEtichettato da sempre come il cane più adatto per la pet-therapy, indicato per i bambini ed impiegato per operazioni di soccorso, anche dalle forze dell’ordine. Utilizzato tantissimo per scopi pubblicitari per via del suo faccino che intenerirebbe chiunque, il Labrador Retriever è davvero amato da tutti. Andiamo a vedere con questo articolo, qual’è la sua Personalità, e soprattutto nei dettagli, andiamo a scoprire la sua natura.

Successivamente, andremo a vedere quali sono le sue virtù ma scopriremo insieme, che anche i labrador fin dalla taglia piccola, hanno qualcosa da farsi perdonare.

Labrador: Carattere Socievole ma..

Come già detto nella prefazione dell’articolo, il Labrador Retriever Femmina o Maschio che sia, ha un carattere Docile, non causa assolutamente alcun tipo di problema, e soprattutto, è esageratamente idoneo per i bambini.

C’è un Ma.

Molto spesso, i cuccioli vengono lasciati giocare con i bambini, che per carità, è una pratica assolutamente comune e soprattutto lecita, visto che ci troviamo con un Retriever che ama il contatto con l’uomo. Non è da dimenticare però la dimensione del cane, che, nell’età adulta può raggiungere i 35 chili, che come potete ben immaginare, son decisamente troppi per il contatto con un bambino. Il Cane infatti, potrebbe far male al piccolo, con l’intenzione ovviamente di giocare, quindi, mantenete sempre gli occhi aperti!

Un’altra virgola, ma non la metterei nell’ordine dei “difetti del labrador“, è sicuramente un problema  che affligge tutti i cuccioli: Sono iperattivi. Infatti, la vivacità è all’ordine del giorno. Se avete intenzione di acquistare un Labrador, nei primi mesi di vita, vi conviene spostare tutti i cuscini e tutte le pantofole: A quanto pare, il nostro amico a quattro zampe, ama distruggere questi oggetti, per passare il tempo.

Oltre a questa piccola parentesi, veri e propri difetti non c’è ne sono, infatti il Labrador è un cane che ha tutto tondo per vivere tranquillamente in famiglia: Ama l’aria aperta, infatti è un ottimo amico per salutari passeggiate in montagna, ma soprattutto ama nuotare: Non è raro infatti, trovare video e foto di Labrador che fanno il bagno con il proprio padrone, nuotando in maniera perfetta.

La domanda però è lecita: Per quali caratteristiche si differenzia dagli altri cani?

Intelligenza fuori dal comune

Una delle caratteristiche del Labrador che vi salterà più agli occhi, è la sua furbizia ma soprattutto la sua spiccata intelligenza. Quest’ultima, fuoriesce in tutte le situazioni di responsabilità: Se provate a mettere il retriever vicino ad un bambino, o vicino ad un cucciolo, noterete come quest’ultimo ingaggi atteggiamenti protettivi verso il bambino. Non è raro infatti, trovare in rete video di Labrador che difendono il proprio padrone. Proprio per questo, ho preferito mettere qui sotto un chiaro esempio di ciò di cui sto parlando. Si tratta di un video, dove si mostra l’affetto e la protezione del labrador, verso “i più piccoli”.

Insomma, il Labrador retriever è un cane che sembra avere un po’ la sindrome di Peter Pan, ma non troppo. Giocherellone ma non troppo, protettivo ai giusti livelli, e perché no, anche un cane da guardia: parliamoci chiaro, un bestione da 35 chili che mi urla contro, non mi incoraggia di certo, ad avere brutte intenzioni verso una proprietà!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *