Flat Coated Retriever: Carattere e attitudini

Il Flat Coated è una delle 6 razze appartenenti al gruppo dei Retriever. E’ un cane a cui piace molto stare sempre in movimento e aiutare il proprio padrone nella caccia, essendo un cane da riporto. Ha grandi doti olfattive e visive ed è un gran nuotatore. Ha una natura molto allegra e serena, sta molto bene in famiglia poiché ha un carattere socievole e non è aggressivo.

Nasce come cane da caccia ed è predisposto al lavoro, ma molte persone lo scelgono semplicemente come cane da compagnia e in questo caso bisogna ricordarsi comunque di fargli fare molta attività fisica, perché ne ha bisogno.

Il Peter Pan dei cani

Flat Coated AllegroAvere un Flat Coated in giro per casa, è una vera gioia. E’ sempre allegro e sicuramente contagerà tutti i membri della famiglia. Proprio per questa sua caratteristica, viene considerato il Peter Pan dei cani, ha una costante voglia di giocare e mantiene questo atteggiamento anche con il passare degli anni senza mai stancarsi, si riesce a capire che è invecchiato solo dal colore del suo muso, che diventa più bianco quando è anziano.

Di solito ai cani non piace molto essere abbracciati, perché per loro è un atto di dominanza, ma questo non vale per il Flat Coated, lui ama le coccole e quindi baci e abbracci sono sempre ben accetti. Chi desidera prendere un cane di questa razza, deve tenere ben presente che non può rimanere mai da solo. Se viene lasciato da solo in giardino, ne soffrirà molto e inventerà qualsiasi cosa per riuscire a scappare oppure farà dispetti distruggendo fiori e piante. Lui deve essere parte integrante della famiglia, ha bisogno di attenzioni continue ed è proprio come avere un bimbo di 4 – 5 anni.

In conclusione il Flat Coated Retriever è un vero e proprio bambino da coccolare e tutto ciò di cui ha bisogno è solo un amico umano che gli stia sempre vicino.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *