Differenza tra Retriever Maschio e Femmina

Chiunque decidesse di prendere un cane Retriever, che sia per il lavoro ossia la caccia o solo per compagnia, deveCani Maschi e Femmina sapere che ci sono delle differenze tra le razze e il sesso. Oltre alle razze più famose conosciute da tutti che sono il Golden e il Labrador, ci sono infatti altre 4 razze che sono il Chesapeake Bay Retriever, il Flat-Coated Retriever, il Nova Scotia Duck Tolling Retriever e il Curly Coated Retriever.

Le principali differenze tra i Retriever le riscontriamo nella grandezza, ovviamente parliamo di pochi centimetri e pochi chili, i maschi sono più grandi mentre le femmine sono leggermente più piccole. Il carattere di base sia per le femmine che per i maschi è quello che tutti conosciamo, ossia docile ed affettuoso ma ci possono essere anche qui delle differenze. Le femminucce possono essere più dolci, affettuose, pazienti, sono più facili da addestrare mentre i maschietti sono leggermente più attivi, testardi, determinati ed eterni giocherelloni.

E’ meglio un Retriever maschio o femmina?

Andiamo a vedere nello specifico le differenze di queste simili ma ben distinte razze appartenenti tutte al gruppo dei Retriever.

Il Labrador

Per quanto riguarda la grandezza abbiamo già accennato che c’è una differenza ed è che il maschio è alto dai 56 ai 58 centimetri e pesa dai 31 ai 40 kg, mentre le femmine sono leggermente più basse, l’altezza varia dai 54 ai 59 centimetri e il peso è tra i 27 ai 34 kg. Pelo e colore del manto sono uguali in entrambi i sessi. Oltre al fisico, ciò che li differenzia sono anche alcuni tratti del carattere:

  • Il Maschio: alcune volte può risultare più difficile da addestrare poiché è testardo ed è più attivo. Ha un carattere più stabile ma dipende molto dal padrone a cui è affezionato tantissimo. E’ infatti molto molto coccolone anche in età adulta, non è raro infatti vedere video o foto sul web di Labrador adulti in braccio al loro padrone, risultando molto simpatici.
  • La Femmina: si trova molto bene in famiglia perché si adatta bene anche in abitazioni con molte persone, soprattutto con i bambini. Sono infatti molto protettive, calme, premurose, questo per il loro istinto materno naturale. Quando incontrano altri cani per strada rispetto ai maschi danno meno “problemi” essendo più tranquille.

Il Goldenretriever differenze

Così come il Labrador, anche il Golden maschio risulta essere più grande della femmina. Rispettivamente sono 56 – 61 centimetri e 51 – 56 centimetri, mentre il peso è 30 – 34 kg e 25 – 32 kg. Quando il maschio raggiunge la piena maturità, ai 3 anni, ha quindi un aspetto imponente mentre la femmina, che raggiunge la maturità prima ossia al terzo calore, è più aggraziata e dolce. Le Differenze, non obbligatorie, del carattere sono:

  • Il Maschio: è più vivace e cerca di superare il padrone magari non ubbidendo agli ordini quando si trova nella fase dell’adolescenza. Rimane comunque anche lui un coccolone, tenerissimo con i bambini e molto attaccato al padrone.
  • La Femmina:  non è necessariamente più tranquilla e docile del maschio. Possono essere molto reattive e tutto dipende anche da come vengono cresciute nei primi mesi di vita.

Il Nova Scotia duck tolling Retriever

E’ un cane molto allegro e attivo ed è il più piccolo delle sei razze Retriever. Deve essere sempre in movimento e deve fare molta attività fisica, infatti non è adatto a persone a cui non piace muoversi.

  • I Maschi: sono alti 48 – 51 centimetri e pesano 20 – 23 kg.
  • Le femmine: sono alte 45 – 48 centimetri e pesano 17 – 20 kg.

Il Flat Coated Retriever

E’ un cane molto elegante e si può trovare nei colori nero e marrone. E’ molto allegro ed ha sempre voglia di giocare, ha occhi molto intelligenti ed è sempre pronto a lavorare. Ha il costante bisogno di stare vicino al suo padrone e soffre molto se viene lasciato da solo.

  • I Maschi: sono alti 59 – 61,5 centimetri e pesano 27 – 36 kg
  • Le Femmine: sono alte 56,5 – 59 centimetri e pesano 25 – 32 kg

Il Chesapeake Bay Retriever

E’ una razza molto forte che si ammala difficilmente ed ha un continuo bisogno di esercizio fisico. Anche lui è Retriever Maschi Femminabravissimo nel nuoto, infatti viene utilizzato per la caccia all’anatra ed ha un ottimo olfatto. Ha un bel pelo e durante la caccia grazie al suo colore riesce a mimetizzarsi nell’ambiente.

  • I Maschi: sono alti tra i 58 ed i 66 centimetri e pesano 29 – 34 Kg
  • Le Femmine: sono alte tra i 53 ed i 61 centimetri e pesano 25 – 29 kg

Il Curly Coated Retriever

E’ il più antico dei Retriever ed è facilmente riconoscibile grazie al suo pelo riccio di colore nero o fegato, anche sulla coda. Si affeziona molto ad una sola persona e cerca sempre di essere al centro della sua attenzione. Anche lui ha un costante bisogno di fare esercizio fisico ed è molto importante la cura del suo manto.

  • Le Femmine: sono alte circa 63 – 50 centimetri e pesano dai 32 ai 36 kg
  • I Maschi: sono alti circa 68 – 58 centimetri e pesano dai 32 ai 36 kg
One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *